Articolo

I 100 film da salvare del cinema italiano

Nel 2008 durante le Giornate degli autori, progetto inserito all’interno della Mostra del cinema di Venezia, venne stilata la lista “100 film italiani da salvare”. L’elenco che venne redatta sotto al supervisione del critico cinematografico Fabio Ferzetti, con la collaborazione di Gianni Amelio, Gian Piero Brunetta, Giovanni De Luna, Gian Luca Farinelli, Giovanna Grignaffini, Paolo Mereghetti, Morando Morandini, Domenico Starnone e Sergio Toffetti, ha avuto lo scopo di indicare le 100 opere che hanno avuto la capacità di cambiare e influenzare la memoria collettiva dell’Italia, prendendo in esame un arco di tempo che va dal 1942 al 1978.

L’obiettivo del progetto è stato quello di creare un archivio dei “film della nostra vita”, ad uso e consumo degli studenti di oggi e, ovviamente, di domani.

Di seguito è riportato l’elenco completo delle pellicole; cliccando sui nomi degli stessi si potrà accedere ai link dove è possibile acquistarle:

  1. Quattro passi fra le nuvole, di Alessandro Blasetti (1942)
  2. Ossessione, di Luchino Visconti (1943)
  3. Roma città aperta, di Roberto Rossellini (1945)
  4. Sciuscià, di Vittorio De Sica (1946)
  5. Paisà, di Roberto Rossellini (1946)
  6. L’onorevole Angelina, di Luigi Zampa (1947)
  7. La terra trema, di Luchino Visconti (1948)
  8. Ladri di biciclette, di Vittorio De Sica (1948)
  9. La città dolente, di Mario Bonnard (1949)
  10. Riso amaro, di Giuseppe De Santis (1949)
  11. Cielo sulla palude, Augusto Genina (1949)
  12. Catene, di Raffaello Matarazzo (1949)
  13. Domenica d’agosto, Luciano Emmer (1950)
  14. Stromboli (Terra di Dio), Roberto Rossellini (1950)
  15. Prima comunione, di Alessandro Blasetti (1950)
  16. Cronaca di un amore, di Michelangelo Antonioni (1950)
  17. Il cammino della speranza, di Pietro Germi (1950)
  18. Luci del varietà, di Alberto Lattuada e Federico Fellini (1950)
  19. Miracolo a Milano, di Vittorio De Sica (1951)
  20. Guardie e ladri, di Mario Monicelli e Steno (1951)
  21. La famiglia Passaguai, di Aldo Fabrizi (1951)
  22. Bellissima, di Luchino Visconti (1951)
  23. Umberto D., Vittorio De Sica (1952)
  24. Don Camillo, di Julien Duvivier (1952)
  25. Totò a colori, di Steno (1952)
  26. Due soldi di speranza, di Renato Castellani (1952)
  27. Lo sceicco bianco, di Federico Fellini (1952)
  28. Europa ’51, di Roberto Rossellini (1952)
  29. La provinciale, di Mario Soldati (1953)
  30. Febbre di vivere, di Claudio Gora (1953)
  31. Napoletani a Milano, di Eduardo De Filippo (1953)
  32. Il sole negli occhi, di Antonio Pietrangeli (1953)
  33. I vitelloni, di Federico Fellini (1953)
  34. Pane, amore e fantasia, di Luigi Comencini (1953)
  35. Carosello napoletano, di Ettore Giannini (1954)
  36. La spiaggia, di Alberto Lattuada (1954)
  37. La strada, di Federico Fellini (1954)
  38. L’oro di Napoli, di Vittorio De Sica (1954)
  39. Un americano a Roma, di Steno (1954)
  40. Senso, di Luchino Visconti (1954)
  41. L’arte di arrangiarsi, di Luigi Zampa (1954)
  42. Una donna libera, di Vittorio Cottafavi (1954)
  43. Un eroe dei nostri tempi, di Mario Monicelli (1955)
  44. Gli sbandati, di Francesco Maselli (1955)
  45. Poveri ma belli, di Dino Risi (1956)
  46. Le notti di Cabiria, di Federico Fellini (1957)
  47. Il grido, di Michelangelo Antonioni (1957)
  48. I soliti ignoti, di Mario Monicelli (1958)
  49. Arrangiatevi!, di Mauro Bolognini (1959)
  50. I magliari, di Francesco Rosi (1959)
  51. La grande guerra, di Mario Monicelli (1959)
  52. La dolce vita, di Federico Fellini (1960)
  53. Il bell’Antonio, di Mauro Bolognini (1960)
  54. La lunga notte del ’43, di Florestano Vancini (1960)
  55. Rocco e i suoi fratelli, di Luchino Visconti (1960)
  56. Tutti a casa, di Luigi Comencini (1960)
  57. La ragazza con la valigia, di Valerio Zurlini (1961)
  58. Il posto, di Ermanno Olmi (1961)
  59. Accattone, di Pier Paolo Pasolini (1961)
  60. Divorzio all’italiana, di Pietro Germi (1961)
  61. Leoni al sole, di Vittorio Caprioli (1961)
  62. Una vita difficile, di Dino Risi (1961)
  63. Salvatore Giuliano, di Francesco Rosi (1962)
  64. L’eclisse, di Michelangelo Antonioni (1962)
  65. Mafioso, di Alberto Lattuada (1962)
  66. Il sorpasso, di Dino Risi (1962)
  67. 8½, di Federico Fellini (1963)
  68. Il Gattopardo, di Luchino Visconti (1963)
  69. Le mani sulla città, di Francesco Rosi (1963)
  70. I mostri, di Dino Risi (1963)
  71. Chi lavora è perduto (In capo al mondo), di Tinto Brass (1963)
  72. La donna scimmia, di Marco Ferreri (1964)
  73. Comizi d’amore, di Pier Paolo Pasolini (1964)
  74. La vita agra, di Carlo Lizzani (1964)
  75. I pugni in tasca, di Marco Bellocchio (1965)
  76. Io la conoscevo bene, di Antonio Pietrangeli (1965)
  77. Signore & signori, di Pietro Germi (1966)
  78. Uccellacci e uccellini, di Pier Paolo Pasolini (1966)
  79. La battaglia di Algeri, di Gillo Pontecorvo (1966)
  80. La Cina è vicina, di Marco Bellocchio (1967)
  81. Banditi a Milano, di Carlo Lizzani (1968)
  82. Il medico della mutua, di Luigi Zampa (1968)
  83. Dillinger è morto, di Marco Ferreri (1968)
  84. Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, di Elio Petri (1970)
  85. Il conformista, di Bernardo Bertolucci (1970)
  86. Il caso Mattei, di Francesco Rosi (1972)
  87. Nel nome del padre, di Marco Bellocchio (1972)
  88. L’udienza, di Marco Ferreri (1972)
  89. Lo scopone scientifico, di Luigi Comencini (1972)
  90. Diario di un maestro, di Vittorio De Seta (1973)
  91. Amarcord, di Federico Fellini (1973)
  92. Pane e cioccolata, di Franco Brusati (1973)
  93. C’eravamo tanto amati, di Ettore Scola (1974)
  94. Fantozzi, di Luciano Salce (1975)
  95. Cadaveri eccellenti, di Francesco Rosi (1976)
  96. Novecento, di Bernardo Bertolucci (1976)
  97. Un borghese piccolo piccolo, di Mario Monicelli (1977)
  98. Una giornata particolare, di Ettore Scola (1977)
  99. Padre padrone, di Paolo e Vittorio Taviani (1977)
  100. L’albero degli zoccoli, di Ermanno Olmi (1978)

Lascia un commento